Syllabus

Docente

  •   Prof. Giuseppe Ragusa
  •   Sapienza, Università di Roma
  •   Dipartimento di Economia e Diritto
  •   Prof. Giuseppe Ragusa
  •   giuseppe.ragusa@uniroma1.it
  •   Ricevimento

Dettagli del corso

  •   Lunedì (L) e Martedì (M)
  •   19 febbraio, 2024 - 1 giugno 2024
  •   (L) 10:00–12:00 (M) 14:00-16:00
  •   (L) Aula 10 (M) Aula 8b

Descrizione del corso

Econometria (1018133) offre agli studenti un’introduzione pratica all’econometria, strumento fondamentale per comprendere e analizzare l’economia da un punto di vista empirico. Attraverso un approccio equilibrato tra teoria e pratica, gli studenti esploreranno i concetti fondamentali e gli strumenti empirici necessari per comprendere le sfide relative all’impiego di tecniche quantitative in microeconomia, macroeconomia e finanza.

L’enfasi è sulla comprensione intuitiva e non sulle formalità matematiche questo corso ti fornirà le competenze necessarie per affrontare sfide analitiche complesse con sicurezza e competenza.

Obiettivi del corso

Alla conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di condurre analisi empiriche in modo indipendente e interpretarne i risultati, valutando attentamente l’adeguatezza delle assunzioni necessarie per garantire la corretta interpretazione dei risultati.

In particolare, gli studenti saranno in grado di:

  1. Comprendere la logica e la filosofia dei modelli econometrici presentati, valutando la loro capacità di cogliere relazioni causali o di fornire predizioni di qualità.
  2. Valutare criticamente le assunzioni fondamentali sottostanti ai modelli econometrici, analizzandone l’impatto sulla validità dei risultati.
  3. Utilizzare rigorose misure statistiche per valutare la qualità delle predizioni generate dai modelli econometrici.
  4. Applicare efficacemente il software R per manipolare dati, produrre visualizzazioni informative e stimare i parametri dei modelli econometrici utilizzando dati reali, sviluppando così competenze pratiche nel campo dell’analisi dei dati e della modellistica economica.

Libro di testo

Il libro di testo utilizzato in questo corso è:

Stock, J. H. e Watson, M.W: Introduzione all’econometria, Pearson Italia, 2020. ISBN: 8891906190.

Durante il corso, gli studenti avranno accesso a slides didattiche che forniranno una guida dettagliata attraverso i concetti e gli argomenti trattati. Queste risorse supplementari saranno fondamentali per consolidare la comprensione dei materiali di studio e facilitare il processo di apprendimento.

Software

Come già accennato, il corso prevede l’utilizzo di R, uno dei linguaggi di programmazione statistico/econometrico più diffusi e potenti.

R ha una licenza open-source (GNU GPL), è compatibile con i maggiori sistemi operativi (GNU/Linux, macOS, Microsoft Windows).

Orari di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono:

Giorno Orario
Lunedì 9:00-10:00
Martedì 9:00-10:00

E’ obbligatorio prenotare un appuntamento a questo link.

Modalità di valutazione

L’esame di Econometria comprende due fasi: una prova scritta e una prova orale, entrambe obbligatorie.

La prova scritta valuterà la capacità degli studenti di comprendere e interpretare le stime dei modelli econometrici introdotti durante il corso e di applicarli in contesti specifici.

La prova orale è volta ad accertare in maniera piu’ articolata le conoscenza acquisite nel corso.

L’ammissione alla prova orale è garantita agli studenti che abbiano superato con sufficienza la prova scritta.